Algobuild
Realizziamo adesso dei semplici diagrammi di flusso (o Flow Chart) utilizzando il software algobuild nella versione 7.. Questo programma è sviluppato in Java ed è disponibile gratuitamente all'indirizzo https://algobuild.com/it/download.html dove è possibile reperire l'ultima versione rilasciata, la documentazione ed anche dei piccoli esempi.
Algobuild è una applicazione semplice da utilizzare in quanto ha un set ridotto di istruzioni e una interfaccia grafica user friendly e di comandi visuali.
Esempio 1:
In questo primo esempio vediamo come fare la somma di due numeri e di visualizzarne il risultato.
Dopo aver realizzato il flow-chart sulla sinistra, clicchiamo la freccetta verde per dar inizio all'esecuzione del programma, passo passo. Ci verrà chiesto di inserire il valore di a e digitiamo un numero qualunque, nel nostro esempio inseriamo 3; questo valore inserito verrà visualizzato anche sul lato destro in basso sotto al riquadro variabili; successivamente, sempre cliccando la freccetta verde, ci verrà chiesto il valore della seconda varibile b, e dopo aver inserito il valore 5, sempre cliccando sulla freccia verde otterremo il risultato C= 8, visibile nel riquadro in basso a sinistra sotto le variabili già inserite.
Esempio 2:
Il programma funziona anche se inseriamo i valori di a e di b di tipo float; in quest'altro esempio abbiamo inserito le variabili float a=7.3 e b=4.9 ed abbiamo ottenuto la variabile float c=12.2
Esempio 3:
Naturalmente possiamo inserire anche le istruzioni if...else a cui corrisponde il rombo, i cicli for e i cicli while.
Esempio 4:
Realizziamo adesso il programma che ci permette di stampare la variabile i attraverso il ciclo for,; cioè stampiamo per 7 iterazioni la variabile i da 1 a 6.
Per fare questo all'interno del blocco del for bisogna scrivere:
for (i=1;i<=6;i=i+1)
Esempio 5:
Scriviamo adesso un programma che permette di eseguire le quattro operazioni inserendo dall'esterno due numeri float A e B e che , nel caso in cui B=0 segnala l'errore di inserimento.
Il suo flow-chart eseguito con il software algobuild versione 081 è il seguente.