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Arduino con fotoresistenza

Possiamo pilotare con arduino un buzzer attraverso l'illuminazione di una fotoresistenza.

Lo schema elettrico è il seguente. Per avere il software di pilotaggio scrivi una e-mail.

In questo esperimento andremo a lavorare con un sensore che è una fotoresistenza , cioè un componente che cambia il valore della sua resistenza al variare della luce.

In un ambiente buio, il resistore avrà una elevata resistenza.

Quando la luce illuminerà la fotoresistenza, la resistenza diminuisce. 

Leggiamo i  valori diversi dal sensore, che può rilevare se c 'è luce, o buio o un altro valore di luminescenza, attraverso il pin analogico A0 (Analog pin).

Un altro elemento che ci accingiamo a utilizzare su questo esperimento è il Piezo Buzzer.

Il Piezo Buzzer

Che cosa è il Piezo Buzzer? Di cosa si tratta?


E 'un dispositivo elettronico di uso comune per la produzione e la segnalazione di un proccesso che sta accadendo attraverso un suono, segnale acustico, ecc ; il Piezo Buzzer produce il suono attraverso l'elettricità.

Alcuni usi di Piezo Buzzer: per esempio la sveglia, allarmi, auto / camion inversione indicatore, campane, timer ecc.

Quindi vediamo che questo elemento viene utilizzato su una vasta area di dispositivi elettronici.

Schema elettrico

Accendere una lampada con una fotoresistenza ed Arduino

Proviamo adesso ad accendere una lampada con un circuito ad A.O. in configurazione differenziale, ai cui ingressi mettiamo una fotoresistenza.

Il motivo dell'utilizzo dell'amplificatore operazionale è quelllo di avere all'ngresso differenziale Vd=0 Volt quando c'è luce( resistenza della fotoresistenza circa zero e quindi Vd=0 cioè corto circuito) e Vd= Vdmax quando c'è buio (resistenza della fotoresistenza Rmax e Vd= Vmax).

Il circuito ad A.O. in configurazione differenziale deve però essere ben dimensionato, in quanto vogliamo avere una tensione di uscita Vo compresa tra 0 Volt e 5 Volt.

Questo perchè l'Arduino lo vogliamo pilotare con una tensione tra 0 V e 5 Volt.

 

Circuito di pilotaggio per accendere una lampada quando c'è buio con Arduino

Vediamo adesso il circuito della foto. Realizziamo un software con Arduino che permetta di accendere una lampada (o diodo led rosso) quando c'è buio e un diodo led giallo quando c'è luce nell'ambiente.

Lo schema di collegamento è simile al precedente solo che al posto del buzzer colleghiamo la lampada (o se vogliamo, un diodo led rosso con in serie una resistenza di 150 Ohm o 270 Ohm) che simuli la lampada e un diodo led giallo che si accende se c'è la luce ambiente.

Dalla foto si vede che la fotoresistenza è stata collegata da un lato a 5 Volt mentre l'altro estremo è stato collegata sia all'ingresso A0 dell'arduino e sia alla resistenza da 100K Ohm che viene collegata a massa. Questo perchè volevo far accendere il diodo led giallo con la luce ambiente e il diodo led rosso quando c'è buio (cioè oscurando la fotoresistenza).

I valori letti da Arduino dall'ingresso A0, possono essere visualizzati attaverso la porta seriale direttamente sul computer. Se vuoi avere il software di piltotaggio scrivi una e-mail con il box sottostante.

ATTENZIONE

Se vogliamo accendere una lampada da tavolo con il circuito della foto, abbiamo bisogno anche di un relè comandabile da Arduino a 5 Volt e di una lampada che viene attaccata ai 220 V.

NOTA:

Fare molto attenzione ad attaccare la lampada a 220 V

I colllegamenti sbagliati potrebbero causare la folgorazione !!!

FARE QUINDI MOLTA ATTENZIONE!!!

Materiale necessario

- Una scheda Arduino ( Arduino UNO  o Arduino 2560, ma va bene una qualsiasi);
- Un relè 5V con carico 220V;
- Un sensore di luce LDR (FOTORESISTENZA);
- Una resistenza da 220 ohm (o da 1 K Ohm per collegarla in serie alla fotoresistenza);
- Qualche cavo;
- Una lampada (ad esempio una lampada IKEA);
- Una breadboard (per collegare la fotoresistenza);

La foto seguente è presa dal Web

Software per accender una lampada con fotoresistenza

//Vediamo adesso un altro software per accendere una lampada da 220 V, con Arduino e il relè a 5 Volt.

void setup() {
pinMode(2, OUTPUT);           //pin della lampada che si accenderà
delay(1000);
}
void loop() {                                     //Programma che viene eseguito con un loop infinito
if (analogRead(A0)<100)                 //Valore della luce che farà accendere la lampada

                                                      //(ho impostato 100 , imposta i tuoi valori in base alla                                                            //fotoresistenza utilizzata)
digitalWrite(2, LOW);                   // Spegni la lampada
else
digitalWrite(2,HIGH);                    //Accendi la lampada
delay(1000);                                 //Attendi 1 secondo
}

Per avere informazioni ulteriori scrivi una e-mail