ECDL

Questo progetto si rivolge a tutti gli studenti dell'Istituto, a partire dalle classi prime con l'intenzione di diffondere il sistema di certificazione ECDL, divulgando le conoscenze informatiche al livello base riconosciute internazionalmente, ossia quelleindicate nel Syllabus 5.0 dell'ECDL.

Il progetto mira principalmente al raggiungimento della preparazione informatica richiesta dall'ECDL che peraltro coincide con la programmazione didattica delle classi prime secondo il riordinamento dei programmi ministeriali. La partecipazione agli esami invece sarà facoltativa  ma vivamente consigliata, in quanto a pagamento secondo le tariffe decise dalla scuola e/o indicate dagli enti di certificazione che per l'Italia risulta essere l’AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico).

ECDL BASE:

Attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare e può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito.

ECDL FULL STANDARD:

La certificazione ECDL Full Standard costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Core e accerta le competenze del suo titolare aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.

Ad aprile 2014 l’ECDL Full Standard è stata accreditata come schema di certificazione delle competenze informatiche da Accredia (l’organismo nazionale di accreditamento): al momento è l’unica certificazione di competenze digitali accreditata ed anche l’unica di tipo “trasversale”, comune, cioè, a tutte le figure professionali, non solo del mondo ICT.

Per conseguirla è necessario superare i seguenti moduli:

ECDL STANDARD:

La certificazione ECDL Standard si propone come un’alternativa più ricca rispetto alla certificazione ECDL Base e più flessibile della certificazione ECDL Full Standard. La certificazione ECDL Standard può essere conseguita superando:

Skills Card Nuova ECDL

La Skills Card relativa alle certificazioni Nuova ECDL è svincolata dalla singola certificazione. La Skills Card Nuova ECDL, non ha scadenza e può essere utilizzata per sostenere qualsiasi test della famiglia Nuova ECDL

Esami

Gli esami della Nuova Ecdl hanno la stessa durata ( 45 minuti), lo stesso numero di domande (36) e la stessa soglia di superamento (75%) degli esami dell' Ecdl Core.

ITIS - Liceo Tecnologico ''Guglielmo Marconi'' di Gorgonzola: ECDL Core Level

Per esercitarvi online un buon sito è quello di matematicamente.ie ragggiungibile al seguente link:

https://www.matematicamente.it/test-e-quiz/ecdl/

oppure puoi provare i miei moduli al seguente indirizzo:

 ESCAPE='HTML'