Gli effetti del Coronavirus hanno senz'altro modificato diversi aspetti e consuetudini della vita quotidiana di molte persone. La pandemia, che purtroppo ancora avanza in molti Paesi del globo terrestre, ha bloccato diversi settori del mercato del lavoro, soprattutto quelli del turismo e dei servizi.

Anche la scuola, interrompendo le lezioni in presenza agli inizi di marzo 2020, ha subito le conseguenze. Sono nate così le lezioni online di quasi tutti gli insegnanti, che colti di sorpresa, hanno inizialmente improvvisato, ma successivamente hanno dato molto aiuto ai loro alunni e alle famiglie.

Nonostante il primo smarrimento, l'istruzione non si è fermata e continua tuttoggi con la DaD (Didattica a Distanza) e con la DDI (Didattica Digitale Integrata).

La didattica digitale integrata: potrà essere utilizzata in modo complementare e integrato nella scuola secondaria di secondo grado. Solo in caso di una nuova sospensione delle attività in presenza, dovuta a motivi emergenziali, si renderà necessario il ricorso alla Didattica digitale integrata per tutti gli altri gradi di scuola.

Per ulteriori informazioni sulla DDI guarda il seguente link

 https://www.orizzontescuola.it/la-didattica-digitale-integrata-quante-ore-strumenti-di-verifica-come-si-valuta-le-faq/

DaD

METODI E STRUMENTI NELLA DIDATTICA ONLINE 

Quest'anno scolastico 2019-2020 è stato un anno particolare a causa della pandemia dovuta al coronaviru; dal 4 marzo 2020 tutte le scuole sono state chiuse. Anche la didattica di tutte le scuole è stata modificata e dalla scuola in presenza, forzatamente, si è passati alla didattica online o didattica a distanza (DaD). Nella mia classe 5 C liceo delle scienze applicate, (ma anche in tutte le altre classi) ho utilizzato i seguenti metodi.

I metodi utilizzati sono stati sia asincroni che sincroni.

Metodi asincroni e strumenti:

- Appunti dell’insegnante

- Libro di testo del secondo biennio e del 5 anno di Informatica per la classe quinta del Liceo scientifico tecnologico.

- Utilizzo della piattaforma Meet per le video lezioni

- Utilizzo di scuola book-reader

- Lezione frontale partecipata

- Interrogazioni programmate


AZIONI NELLA DIDATTICA ONLINE

Sono state utilizzate e messe in atto, tutte le azioni necessarie per poter permettere una buona DaD con gli strumenti personali.