Indicatore di livello

Vediamo adesso un piccolo sistema elettronico che ci permetta di rilevare il livello dell'acqua di un serbatoio attraverso l'accensione di tre diodi led rosso, giallo e verde a seconda del livello raggiunto. Supponiamo che il sistema oltre a rilevare il livello con i tre led suoni anche un allarme quanto il livello del sebatoio è pieno.

Vediamo lo schema elettrico proposto:

Come si vede dallo schema il circuito è molto semplice in quanto ha solo tre transistor BC337 che possiamo sostituire con altri transistor equivalenti, tre diodi led con la loro resistenza di limitazione di 330 Ohm per avere una buona illuminazione dei diodi e un buzzer colegato in parallelo al led rosso.

Funzionamento del circuito:

Dentro al serbatoio abbiamo un elettrodo positivo collegato a 5 Volt che nel caso in cui l'acqua non ha ancora raggiunto il livello del transistor Q3 non fa funzionare il circuito. 

- se l'acqua raggiunde l'elettrodo del transistor Q3 (cioè la base del transistor Q3) si accenderà il diodo verde che indicherà il livello più basso del serbatoio che vogliamo rivelare;

- quando il livello dell'acqua raggiungerà l'elettrodo del transistor Q2 (cioè la base del transistor Q2) si accenderà il led giallo, che indicherà che il serbatoio è quasi pieno;

- quanto il livello dell'acqua raggiungerà la base del transistor Q1 il livello del serbatoio è pieno e oltre ad accendersi il diodo led rosso si attiverà anche il buzzer, cioè un allarme.