Led a ritmo di musica

Vediamo adesso lo schema elettrico realizzato con il programma fritzing del pilotaggio di 12 diodi led a ritmo di musica, utilizzando ARDUINO 1.

Nella nostra prova utilizzeremo i pin di uscita dal numero 13 al numero 2  e il pin analogico A0 come ingresso, scrivendo all'interno del void setup() le seguenti istruzioni

int s=0;

int vm=10;

void setup() {

pinMode (A0,INPUT);

pinMode (13,OUTPUT);

..........   //istruzione degli altri pin di uscita

}

Successivamente

impostiamo tanti if..else  che controllano il segnale analogico letto dall'ingresso A0 di ingresso che chiamiamo s=0; con una variabile vm=10; entrambi di tipo intero   e li inseriamo in un loop infinito.

Inseriamo nel programma precedente le seguenti istruzioni:

Schema di collegamento del circuito Led a ritmo di musica

Dopo aver collegato tutto il circuito, ci dobbiamo procurare una presa jack ( tipo quelle delle cuffie), per poterlo inserire in un cellulare e per prelevare il segnale sonoro.

Lo speaker della figura ( altoparlante) serve solo se vogliamo verificare che la nostra presa jack funziona quando colleghiamo il rosso dello speaker con il più del jack e il nero con il meno del jack. Al suo posto quindi, guardando la figura dobbiamo inserire i fili esterni della nostra presa jack, la quale va collegata al cellulare.

Quando il suono varia, i diodi led si accenderanno e si spegneranno a ritmo di musica.

 

Per informazioni sul circuito o sui programmi scrivi una e-mail nel box sottostante.