Modem e Router

Il Modem

In telecomunicazioni ed elettronica il modem è un dispositivo di ricetrasmissione che ha funzionalità logiche di modulazione/demodulazione (analogica o digitale) in trasmissioni analogiche e digitali.

Nell'accezione più comune il modem è un apparecchio di collegamento telefonico di un terminale (ad esempio un computer) a una rete di trasmissione dati, che converte (modula) i segnali digitali in impulsi analogici e, in fase di ricezione, riconverte (demodula) gli impulsi analogici in segnali digitali.

Il modem è un comune dispositivo elettronico che consente di collegarsi ad Internet attraverso una connessione ADSL, VDSL e/o 3G/4G, mediante la modulazione e la demodulazione di normali segnali elettrici, da cui il termine modem, utilizzando, ad esempio, il doppino telefonico, tramite il connettore RJ11, o una semplice connessione senza fili, tipo l’LTE o il WiMAX.
Il modem può essere o analogico, come il vecchio 56k, o digitale, avere diverse forme, ed essere esterno oppure interno.

Il Router

Il router (si pronuncia rùter) è un dispositivo elettronico che si occupa soltanto di instradare i dati fra una o più diverse reti informatiche, ad esempio tra LAN LAN. Questo instradamento può avvenire sia tramite un semplice cavo Ethernet, mediante il connettore RJ45 sia senza fili, cioè via wireless, attraverso una o più apposite antenne che possono essere interne e/o esterne al dispositivo in questione:

Alcune sigle utilizzate in telecomunicazione

ADSL = Asymmetric Digital Subscriber Line ( in italiano significa Linea Asimmetrica di Sottoscrizione Digitale)

VDSL = Very-high-bit-rate digital subscriber line indica una tecnologia di comunicazione xDSL via cavo che permette di ottenere performance di velocità superiori al predecessore ADSL.

 DSL = (sigla dell'inglese Digital Subscriber Line) è una famiglia di tecnologie che fornisce trasmissione digitale di dati attraverso l'ultimo miglio della rete telefonica fissa, ovvero su doppino telefonico dalla prima centrale di commutazione fino all'utente finale e viceversa.

3G/4G = Termine utilizzato per rappresentare la terza/quarta generazione della tecnologia di telecomunicazione mobile (Mobile telecommunications technology).

Doppino telefonico = Un doppino ritorto (detto anche semplicemente doppino o coppia bifilare) è un tipo di cablaggio composto da una coppia di conduttori in rame isolati, utilizzato per la trasmissione delle comunicazioni telefoniche e dati, da parte di un fornitore di servizi.

Connettore Rj11 = La sigla RJ-11 (o RJ11, dall'inglese Registered Jack tipo 11) indica una interfaccia fisica (connettore elettrico) usata per l'attestazione di cavi destinati ai servizi telefonici e di trasmissione dati, standardizzati negli Stati Uniti d'America a partire dagli anni settanta. Comunemente è usata per indicare una famiglia di connetto rimodulari a 6 posizioni, che possono essere usati per varie applicazioni. La sigla RJ-11 identifica una specifica modalità di cablaggio che prevede l'uso di due soli contatti (pin), spesso indicata come 6P2C (6 posizioni, 2 contatti). In questa configurazione, di uso universale negli Stati Uniti e molto comune nel resto del mondo per il collegamento di apparecchi telefonici e similari, vi è una sola coppia di conduttori attestata sui contatti centrali (3 e 4).

LTE = In telecomunicazioni il termine LTE, sigla di Long Term Evolution, indica la più recente evoluzione degli standard di telefonia mobile cellulare GSM/UMTS, CDMA2000 e TD-SCDMA.

LAN = Local Area Network (in italiano rete in area locale, o rete locale)

RJ45= La sigla RJ45 (dall'inglese Registered Jack tipo 45) indica una interfaccia fisica usata per l'attestazione di cavi elettrici a coppie di conduttori incrociati (twisted pair), destinati ai servizi telefonici e di trasmissione dati. Questa sigla è comunemente utilizzata per indicare il connettore utilizzato nei cablaggi di rete, si tratta di un uso improprio perché RJ45 in realtà si riferisce all'interfaccia, mentre il nome corretto del connettore è "connettore modulare 8P8C" (8 posizioni e 8 contatti).

 

Cavo Rj11-Rj45

Cavo USB-Seriale