Il turbo C è un linguaggio di programmazione spesso utilizzato da tanti sistemisti.
Esso è un linguaggio di programmazione indubbiamente flessibile e potente.
E’ stato ideato preso i Bell Laboratories all’inizio degli anni ’70, in quanto si cercava un linguaggio adatto alla scrittura di software di base, in particolare alla scrittura di sistemi operativi.
Attraverso il C fu infatti implementato il sistema operativo UNIX.
Il turbo C ha come pregio la portabilità e per tale motivo è diventato un linguaggio standard.
Per quando riguarda l’ambiente MS-DOS esistono varie versioni di tale linguaggio e tra i più diffusi ci sono quelli della Microsoft C e della Borland. Noi useremo il compilatore Turbo C++ della Borland.
Il turbo C è un ambiente di sviluppo di programmi molto utilizzato nel mondo scientifico , sia per l'utilizzo didattico che applicativo.
In questo sito vi proporrò alcune mie esperienze didattiche, ad esempio esercizi svolti durante l'anno scolastico con i miei allievi nella materia Sistemi Elettronici, e sia applicazioni del turbo C per esperienze personali.
Il turbo C della Borland da me utilizzato ha dei menù a tendina in cui è possibile selezionare i comandi desiderati; ha la libreria "dos.h" , che serve soprattutto per le istruzioni di I/O attraverso la porta parallela, utilizzabile per esperienze pratiche di interfacciamento dei circuiti elettronici con il computere ed ha delle istruzioni molto importanti per gestire la grafica.
Il Dev C/C++
Oggi è utilizzata una nuova piattaforma denominata Dev C/C++ che utilizza quasi tutte le stesse istruzioni che venivano utilizzate nel turbo C della Borland.
Questo software è possibile utilizzarlo anche nei moderni computer, ed inoltre ha il pregio di essere gratuito.
Se vuoi scaricarlo basta digitare su google Dev C e sarai subito portato alle pagine per il download di questo software. Oppure segui il seguente link.
Algoritmo
Prima di iniziare un programma in turbo C o in Dev C/C++ bisogna eseguire il suo algoritmo o pseudocodifica e successivamente il suo Flow-Chart.
Un algoritmo è un insieme di istruzioni che conducono a risolvere un determinato problema, non necessariamente di natura matematica.
Esempio:
Vogliamo scrivere l'algoritmo che ci permette di calcolare la somma C=A+B
Algoritmo della somma:
- Inizio
-Inserire il numero A
-Leggere il numero A
-Inserire il numero B
-Leggere il numero B
-Calcolare la somma tra A e B
- Assegnare il risultato della somma alla variabile C
-Stampare il risultato
Fine
Flow-Chart
Il Flow-Chart è la riproduzione dell'algoritmo di un problema tramite dei simboli:
- Il cerchio viene utilizzato per iniziare o finire il programma
- Il rettangolo per elaborare le istruzioni
- Il rombo per eseguire un controlllo o una selezione
-Il parallelogramma per le istruzioni di I/O