LE PORTE LOGICHE:

Le porte logiche fondamentali sono:

La porta AND                       y=A*B
La porta NOT                       y=A negato
La porta OR                         y=A+B

 

Porte logiche derivate dalle porte fondamentali

Poi ci sono le porte logiche composte da una o più combinazione delle fondamentali.

Tra queste troviamo le NAND, le NOR, le EXOR le EXNOR, i Flip-Flop, i Registri, i Multiplexer, gli shift register e altri ancora.

La porta NAND

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Porta EXOR

Realizziamo adesso la porta EXOR con le porte logiche fondamentali NOT, AND e dOR. Per far ciò bisogna conoscere la sua funzione di commutazione che è visualizzata nella figura seguente

Porta EXNOR

Realizziamo adesso la porta EXNOR con le porte logiche fondamentali NOT, AND e dOR. Per far ciò bisogna conoscere la sua funzione di commutazione che è visualizzata nella figura seguente

Circuito combinatorio a tre ingressi costruito con sole porte Nand

Una porta a tre ingressi può essere realizzata utilizzando le due porte NAND contenute nel circuito integrato 74LS00 utilizzando il seguente circuito:

Per verificare la tabella della verità del circuito combinatorio a tre ingressi realizzato con sole porte NAND, occorre però aggiungere tre resistenze di PULL-UP in ingresso, di circa 2KOhm o superiore, che servono a portare sù il livello logico "1" (livello alto o HIGH) in ingresso, mentre se li colleghiamo a massa, li portiamo giù, cioè "0" (o livello basso o LOW).

Il diodo led in uscita ci permetterà di visualizzare lo stato logico  "1" quando esso è acceso (logica positiva).

Probe Logico

In questo circuito utilizzando pochissimi elementi (porte NOT e display) e' stato costruito un Probe Logico.

Un Probe Logico e' un dispositivo che permette di visualizzare lo stato logico ALTO  O BASSO visualizzando sul display la lettera H = "ALTO" e L= "LOW".