Oggi molti telefonini vengono alimentati con diversi tipi di alimentatori.
I principali produttori di telefonini cellulari stanno cercando di mettersi d’accordo per avere un alimentatore unico per tutti i telefonini. Infatti i maggiori produttori  di telefono (Nokia, Sony Erocsson, Apple LG, Motorola, Nec, Samsung e Texas Instruments) cercheranno finalmente di accordarsi portando a un nuovo standard, basato su una porta micro-USB in dotazione su ogni cellulare abilitato alla connessione dati. I nuovi alimentatori standard, inizialmente saranno venduti insieme con i telefonini e successivamente anche separatamente. La notizia risale a qualche anno fa (giugno 2009) ma fino ad oggi tutti noi possiamo renderci conto, andando in qualsiasi rivenditore di telefonini, che  tale promessa non è stata del tutto mantenuta dai vari produttori.
Tutti noi siamo ancora circondati dai vari modelli di alimentatori, e ne faremo veramente a meno, se i costruttori di telefonini, finalmente, mantenessero le loro promesse.
Pensate un po’ allo spreco di alimentatori, che tutti noi abbiamo in qualche cassetto abbandonato, quando abbiamo cambiato il vecchio telefonino!!! Quanto materiale elettronico viene buttato nelle discariche e spesso non viene riciclato.
L’accordo voluto dall’Unione Europea prevede che entro il 2012 lo standard con micro Usb diventi realtà, ma forse tutto ciò riguarderà solo gli smartphone. Speriamo che nel prossimo futuro tutti si adeguino al nuovo standard Europeo.