Power Line Communication o PLC

In telecomunicazioni, il powerline (in inglese power line communication o PLC, in italiano onde convogliate) è una tecnologia per la trasmissione di voce o dati che utilizza la rete di alimentazione elettrica come mezzo trasmissivo.

Si realizza sovrapponendo al trasporto di corrente elettrica, continua o alternata a bassa frequenza (50 Hz in Europa e gran parte dell'Asia e dell'Africa, 60 Hz in altre regioni del mondo), un segnale a frequenza più elevata che è modulato dall'informazione da trasmettere. La separazione dei due tipi di corrente si effettua grazie al filtraggio e separazione degli intervalli di frequenze utilizzate.

La tecnica è utilizzata da decenni, prima dell'introduzione della telefonia mobile, per trasmissioni con treni in marcia (usando le linee di potenza, ad esempio dalla Telettra), per controllare apparati elettrici tramite la propria rete di alimentazione, per leggere contatori elettrici remotamente, per sistemi interfonici casalinghi ecc. Lo stesso gestore Terna usa (e ha usato nei decenni precedenti) la rete per trasmettere telecontrolli e fonia. Più recentemente è utilizzata per dare accesso dati (per esempio Internet) alle case tramite la rete elettrica senza necessità di accessi specifici per cavo coassiale o radio.

preso dal sito https://it.wikipedia.org/wiki/Powerline

Nella figura vediamo la scatola della powerline internet casalingo, spina di corrente maschio, prese ethernet in entrata ed uscita.

Onde convogliate

Foto prelevata dal sito http://www.cvsperoni.it/index.php/onde-convogliate/

Le onde convogliate (Powerline in inglese o PLC) è una tecnologia usata per la trasmissione dei dati o della voce, e utilizza come mezzo trasmissivo la rete di alimentazione elettrica.

La trasmissione avviene sovrapponendo alla corrente elettrica a bassa tensione (50 Hz) un segnale a frequenza più elevata che è modulato dall’informazione da trasmettere, la quale viene separata dalla corrente utilizzando dei filtri.

Questo sistema di trasmissione si presta a svariate soluzioni come ad esempio trasportare il segnale dati, proveniente da un router o un modem collegato alla rete Internet,  in tutta l’abitazione dove sono presenti prese elettriche.

Il funzionamento è molto semplice.

Si collega un cavo Ethernet alla porta LAN del modem o router e questo all’adattatore Powerline che è inserito nella presa elettrica più vicina. Il segnale dati passa attraverso l’adattatore e viaggia sovrapposto al segnale elettrico per tutta l’abitazione e si può così estrarre da qualsiasi presa elettrica con un altro adattatore.

Foto dal sito http://www.cvsperoni.it/index.php/onde-convogliate/

Un altro utilizzo della power line è la domotica.

Come si può vedere nella figura seguente dal quadro elettrico escono 220 Volt . Se colleghiamo il server di gestione con la rete elettrica attraverso un router e la scatola power line, in un qualunque punto della rete ( o in stanze diverse della stessa casa) basta collegare un powerline adapter per rendere la nostra casa domotica per alzare le tapparelle, per inserire delle telecamere di video sorveglianza, per inserire dei sensori per apertura e chiusura delle porte, ecc.

Alcuni modelli sono dotati anche di modulo Wi-Fi, che consentono di creare una rete wireless partendo dall’adattatore,  in grado di far collegare smartphone, tablet e laptop in zone fuori dalla portata delle frequenze Wi-Fi del router.