Sensore ad ultrasuoni
Misurare la distanza con un sensore ad ultrasuoni hc-sr04 può essere utile in molte occasioni, ad esempio in un sistema anti-intrusione che deve far suonare un allarme o un sistema robotizzato che deve evitare ostacoli.
I sensori ad ultrasuoni non forniscono direttamente la misura della distanza dell’oggetto più vicino, ma misurano il tempo impiegato da un segnale sonoro a raggiungere l’oggetto e ritornare al sensore.
L’impulso ad ultrasuoni inviato dal HC-SR04 è di circa 40KHz il tempo viene misurato in microsecondi, la tensione di funzionamento è di 5V, quindi potremo alimentarlo direttamente utilizzando Arduino.
Sensore ad ultrasuoni HC-SR04
Per connettere il sensore HC-SR04 ad arduino basta collegare i 2 pin di alimentazione rispettivamente a Vcc e Gnd e gli altri 2 pin (Trigger e Echo) a 2 ingressi digitali.
Per convertire l’intervallo di tempo misurato in una lunghezza, bisogna ricordare che la velocità del suono è di 331,5 m/s a 0 °C e di 343,4 m/s a 20 °C ed in generale varia secondo la relazione v = 331,4 + 0,62 T dove la temperatura T è misurata in °C.
Per la realizzazione del nostro metro elettronico assumiamo di lavorare ad una temperatura ambiente di 20 °C e quindi la velocità del suono sarà di 343 m/s (approssimiamo) che vuol dire anche 0,0343 cm/microsecondi.
Quindi, ricordando che v=s/t (v: velocità, s: spazio, t: tempo) allora lo spazio percorso sarà:
s = v*t
da cui
s = 0,0343 *t
però, per calcolare lo spazio percorso, bisogna tener conto che il suono percorre due volte la distanza da misurare (giunge sull’oggetto e ritorna indietro al sensore) quindi il valore di t ottenuto deve essere diviso per 2. La formula corretta per la misura dello spazio percorso è:
s = 0,0343 * t/2
eseguendo la divisione di 0,0343/2 possiamo scrivere:
s = 0,01715 * t
oppure:
s = t/58,31
approssimando
s = t/58
formula più semplice da ricordare.