IL COMPARATORE A FINESTRA:

In questo sistema di controllo ottico acustico, si sfrutta la proprieta' dei comparatori ad amplificatore operazionale.

Un comparatore  e' in generale un circuito che confronta i segnali entranti ai due ingressi.

In generale, se il segnale entrante nell'ingresso non invertente è più grande del segnale entrante all'ingresso invertente l'Amplificatore Operazionale andrà in saturazione positiva uguale a circa

Vusat = + 14Volt,

viceversa se il segnale entrante nell'ingresso invertente è più grande di quello non invertente l'amplificatore andrà in saturazione negativa cioè

Vusat= - 14 Volt.

Sfruttando queste proprietà come si vede dalla figura, agli ingressi del primo comparatore arriverà un segnale VH=10 V e all'altro comparatore una tensione VL= 8V.

Quindi tra queste due tensioni si avrò un intorno pari a VH - VL= 2 Volt che corrisponde alla nostra finestra di funzionamento.

In questa finestra di funzionamento, il nostro allarme emetterà un suono e  i due led rossi e verdi saranno entrambi accesi.

Se la tensione è inferiore a VL= 8 si accenderà solo il diodo verde, e se la tensione è superiore VH= 10 V si accenderà solo il diodo rosso e il cicalino.


Questo circuito simula piuttosto bene l'allarme di una casa in quando quando l'allarme è disabilitato si accende solo la spia verde, quando l'allarme è in funzione , oltre al diodo led rosso si accende anche il suono dell'allarme.

Sistema di allarme ottico acustico con laser e buzzer

Sistema di controllo che simula un allarme ottico acustico con un laser e un buzzer che emette un suono al passaggio di un corpo, come ad esempio una mano.