Tinkercad

Il transistor in configurazione ON-OFF

Nella figura seguente abbiamo un transistor in configurazione ON-OFF pilotato in ingresso attraverso un interruttore che passa dallo stato ON (interruttore collegato alla batteria) allo stato OFF (interruttore collegato alla massa). In quetso schema abbiamo utilizzato in entrambe le maglie una tensione di alimentazione di 5 Volt, ed un diodo led sul collettore con una resistenza di limitazione di 330 Ohm.

Per dimensionare la R abbiamo utilizzato la seguente formula:
R=(VAL-Vs)/Id= ( 5- 1,8)Volt/10mA= 330 Ohm

Utilizzo di Tinkercad

Utilizziamo il software Tinkercad per simulare l'accensione di un diodo led o di una lampada attraverso un transistor in configurazione ad emettitore comune. Alimentiamo sia la maglia di ingresso che la maglia di uscita con una batteria di 9 Volt ed inseriamo una R=1 KOhm nella base e una resistenza di 1K Ohm in serie alla fotoresistenza per formare un partitore di tensione. Se la fotoresistenza è al buio sul collettore ci saranno circa 0,2 Volt e quindi il transistor è ON e conseguentemente sia nel circuito con diodo led che con lampada  essi si accenderanno.

Se adesso sostituiamo il diodo led che c'è sul collettore con una lampadina,che funziona a 9 Volt, avremo che la lampadina si accenderà con il buio e si spegnerà con la luce.