Trasmissione seriale e parallela

La trasmissione seriale

La trasmissione seriale è una modalità di comunicazione tra dispositivi digitali nella quale i bit sono comunicati uno di seguito all'altro e giungono sequenzialmente al ricevente nello stesso ordine in cui li ha trasmessi il mittente.

Le porte seriali (dette anche RS-232) rappresentano le prime interfacce che hanno permesso ai computer di scambiare delle informazioni con il mondo esterno.

Pregi e difetti della porta seriale

Nonostante la maggior complessità architetturale e gestionale rispetto alla trasmissione parallela, la modalità seriale è una delle più diffuse in ambito informatico perché:

·         richiede un minor numero di fili con conseguente riduzione dei costi (pregio)

·         è più tollerante rispetto alle interferenze e agli errori di trasmissione (pregio)

.         è più lenta della trasmissione parallela (difetto)

Ovviamente, il circuito trasmissivo più semplice ha come contropartita una maggior complessità di gestione e una maggiore lentezza.

Cavo di collegamento seriale maschio-femmina

La Porta Seriale serve per comunicare con il computer. Si tratta di un tipo di porta molto affidabile, stabile, e facile da programmare, costituita da 9 pin (5 e 4 ) su due file. Nei computers essa e' presente come porta maschio, e si puo' collegare lo strumento Elemaya al computer utilizzando un cavo seriale maschio-femmina come in figura.
 

Tuttavia, attualmente questa porta e' presente solo nei computers da tavolo, mentre nei computers portatili (laptop) e' raramente presente. Per questa ragione, e' necessario utilizzare un Convertitore USB-Seriale cioe' un cavo che si attacca alla porta USB del computer e termina come Porta Seriale maschio. 

La trasmissione parallela

In elettronica, informatica o in telecomunicazione la trasmissione parallela è una tipologia di collegamento utilizzata per trasmettere informazioni, utilizzata prevalentemente per trasferire informazioni digitali all'interno di sistemi elettronici (es. computer), anche se esistono cavi capaci di trasmettere parallelamente informazioni di carattere analogico.

La caratteristica peculiare della trasmissione parallela è che vengono utilizzati più conduttori per trasmettere simultaneamente informazioni: un cavo che effettua una trasmissione parallela a n bit è formato da almeno n conduttori separati.

Nella realtà il cavo sarà dotato quasi sicuramente di un cavo aggiuntivo per la massa e anche di altri cavi di controllo come quello di clock.

Pregi e difetti della porta parallela

- Rispetto alla trasmissione seriale la trasmissione parallela risulta avere prestazioni più elevate in termini di velocità di trasmissione a parità di frequenza (pregio),

- ma ovviamente -sarà anche più ingombrante e costosa (difetto), 

- Normalmente per comunicazioni a lunga distanza si preferisce infatti utilizzare delle trasmissioni seriali dato che i cavi necessari alla trasmissione parallela renderebbero non economicamente conveniente il progetto (difetto).

Tutt'oggi però la trasmissione parallela viene utilizzata all'interno del computer, cioè per piccole distanza, per sfruttare la sua velocità che è senz'altro superiore rispetto a quella della trasmissione seriale.

La porta USB

La porta USB (Universale Serial Bus) è quella porta che si trova nel frontalino anteriore o posteriore dei Computer oppure lateralmente nelle tastiere dei computer portatili.

Oggi sono molto utilizzate soprattutto per inserire le chiavette ( o Pen drive) dei nostri dispositivi di memoria.

La porta PS/2

La porta PS/2 è un connettore mini Din a 6 pin utilizzato per collegare alcune tastiere o mouse a un sistema informatico compatibile con il PC.

Il nome deriva dalla IBM Personal System / 2 serie di personal computer , con la quale è stata introdotta nel 1987.

Il connettore del mouse PS / 2 ha generalmente sostituito il connettore più vecchio del mouse seriale DE-9 RS-232 , mentre il PS / 2 il connettore della tastiera sostituisce il connettore DIN a 5 pin / 180 ° più grande utilizzato nel progetto IBM PC / AT . 

I disegni PS / 2 sulle interfacce tastiera e del mouse sono elettricamente simili e impiegano lo stesso protocollo di comunicazione. Tuttavia, a differenza del connettore Apple Desktop Bus utilizzato diversamente da Apple, una porta della tastiera e del mouse di un dato sistema potrebbe non essere intercambiabile poiché i due dispositivi utilizzano un diverso set di comandi. (da wikipedia)

Attualmente queste porte stanno scomparendo in quando al suo posto si incominciano ad utilizzare le porte USB più moderne.

Codice a colori:

I connettori originali PS / 2 erano neri o avevano lo stesso colore del cavo di collegamento (principalmente bianco). Più tardi lo standard PC 97 ha introdotto un codice colore:

- la porta della tastiera e le spine delle tastiere compatibili erano viola; 

- le porte del mouse e le spine erano verdi. 

(Alcuni fornitori inizialmente utilizzavano un codice colore diverso: Logitech utilizzò il colore arancione per il connettore della tastiera per un breve periodo, ma presto cambiò la porpora.)

Oggi questo codice è ancora utilizzato nella maggior parte dei PC. 

I pali dei connettori sono identici, ma la maggior parte dei computer non riconoscerà i dispositivi collegati alla porta sbagliata.