Ho realizzato dei video di elettronica e tanto altro ancora.

Guarda subito su You Tube seguendo il seguente link

o clicca sulle seguenti immagini e video  per vederli su You Tube.

Il timer 555

Contatore 7490 con decoder 4511 e dispaly a 7 segmenti pilotato da un timer 555

Il transistor

In questo video vedremo che cosa è un transistor. il suo collegamento ad emettitore comune, come si chiamano i tre terminali (Emettitore, Base e Colletore), quali sono le equazioni della maglia di ingresso e della maglia di uscita; come si calcola la corrente di base, la corrente di collettore e la corrente di emettitore e il suo schema elettrico. Vedremo anche il collegamento del transistor ad alimentazione singola, la configurazione ON-OFF, come accendere un diodo led attraverso un transistor in configurazione ON-OFF; che cosa è la retta di carico e le curve caratteristiche della maglia di uscita e della maglia di ingresso.

Accendiamo un diodo led con un pulsate

In questo video vediamo come possiamo accendere tre diodi led in serie attraverso un pulsante.

Presentazione di Power Point

Come costruire la pila di Volta

In quasto video vediamo come costruire una semplice pila di Volta:

Materiale occorrente:

- Procuriamoci  5 o più monetine da 5 centesimo di euro che sono di rame;

- Un foglio di alluminio da cucina di 20 cm quadrati;

- Una carta assorbente di circa 20 cm quadrati

- Un bicchiere di acqua in cui abbiamo sciolto duo o tre cucchiai di sale da cucina (elettrolita)

- Una forbice

- Un multimetro 

- Un diodo led rosso

http://elettronicadoc.altervista.org/pila-di-volta.html

Giunzione PN e diodi

In questo video vediamo che cosa è una giunzione PN e come essa funziona; chi sono gli atomi accettori e gli atomi donatori; cosa significa polarizzazione diretta e polarizzazione inversa; vedrmo la caratteristica di uscita di un diodo ideale e di un diodo reale.

Misureremo le tensioni di soglia del diodo al silicio e dei diodi led rosso, verde, giallo e bianco e li metteremo in una tabella per poter vedere le loro differenze.

Regolazione di una ventola con sensore di temperatura NTC

In questo video vedremo il funzionamento della regolazione di una vetola con un sensore di temperatura NTC (Negative Temperature Coefficient) con la resistenza che decresce con l'aumentare della temperatura. Per vedere anche il suo schema elettrico guarda il seguente link:

http://elettronicadoc.altervista.org/regolatori-.html

scheda 2: Regolazione automatica della velocità di una ventola con termistore NTC.

 

Arduino Mega 2560

In questo video vedremo le caratteristiche della scheda Arduino Mega 2560, a cosa serve, quali sono i suoi pin e come devono essere collegati.

Vedremo anche il software di pilotaggio per accendere tre diodi led in sequenza e come è il suo montaggio su una bread-board. Per vedere anche lo schema elettrico ed il suo funzionamento guarda anche il seguente link:

http://elettronicadoc.altervista.org/semaforo-con-arduino.html

Pilotaggio di un transistor con fotoresistenza

In questo video vedremo come accendere un diodo lede rosso utilizzando un transistor e una fotoresistenza. Per studiare il suo funzionamento guarda anche la seguente pagina del mio sito:

http://elettronicadoc.altervista.org/transistor-on-off.html

 

 

ADC 0808 con display esadecimale

In questo video vediamo il funzionamento di un ADC 0808 (Convertitore Analogico Digitale), che visualizza la conversione attraverso un display esadecimale.

Per vedere il suo funzionamento guarda anche il seguente link:

http://elettronicadoc.altervista.org/adc-0808.html

 

Pilotaggio della porta parallela con il linguaggio C

In questo video vedremo una mia vecchia esperienza che utilizzava la porta parallela di un computer che attraverso il software turbo C pilotava 8 diodi led rossi, eo un display decimale. Anche se la porta parallela è ormai in disuso sui nuovi computer, rimane una esperienza fondamentale per visualizzare la trasmissione dei segnali dal computer verso l'esterno. 

La porta parallela è facilmente riconoscibile guardando il computer all'esterno: appare come un connettore a 25 poli DB25 femmina (cioè con i fori), posto normalmente sul retro del PC.
Non va confusa con la porta seriale che, nei vecchi PC, è costituita da un connettore DB25 maschio (cioè con gli "spilli").

http://elettronicadoc.altervista.org/pagina-770757.html

Supercar con 7493

In questo video vediamo una applicazione del demultiplexere 7493 utilizzato per pilotare l'accensione e lo spegnimento di 8 diodi led che funzionano come una supercar. E' molto divertente vedere i diodi led accendersi più o meno veloce se aumentiamo o diminuiamo la frequenza del clock di pilotaggio. Lo schema elettrico ed il suo funzionamento lo puoi trovare al seguente link:

http://elettronicadoc.altervista.org/multiplexer.html

 

Video supercar

La porta parallela

Video sul DAC a resistenze pesate

Video sul "Sito Elettronicadoc"

Video sul demultiplexer 74138 e decoder BCD-7segmenti che attraverso un contatore 7490 pilotano 8 diodi led e un display ad anodo comune

Video pilotaggio display con porta parallela e turbo C

Vu meter audio con 20 led

Elettricità e magnetismo