Comparatore ad alimentazione singola

Il comparatore ad alimentazione singola è un comparatore alimentato con una sola alimentazione. Naturalmente questo è un vantaggio in quanto il circuito  diventa portatile. 

Nello schema elettrico abbiamo inserito un partitore di tensione, con le due resistenze la R1 e la R2, per collegare l'ingresso invertente, con una tensione pari a (Vcc/2), che nel nostro caso risulta uguale a 6 Volt.

Il confronto, quindi, avverrà tra il segnale proveniente dal potenziometro, tramite l'ingresso inveretnte con i 6 Volt dell'ingresso non invertente.

Se la tensione differenziale Vd=(V+)-(V-) tra i due ingressi è maggiore di zero, il comparatore essendo un comparatore invertente andrà in saturazione negativa e la tensione di saturazione pari a (Vcc/2) -1 farà accendere il LED2, che avrà sul catodo una tensione negativa e sull'anodo una tensione positiva. Tale tensione di saturazione, quindi, porterà l'A.O. in polarizzazione diretta ed accenderà il diodo LED2.

Viceversa se variamo  il potenziometro, in modo da avere una Vd <0Volt, allora il comparatore invertente avrà alla sua uscita una tensione di saturazione positiva che accenderèà il diodo LED1.

Continuando a girare, avanti e indietro il potenziametro, si avrà un effetto luminoso che continua ad accendere e spegnere i due led.

Per vedere meglio questo effetto luminoso, possiamo mettere  un diodo led rosso  rosso e l'altro verde.