Amplificatore stereo

Vediamo adesso come realizzare un piccolo Amplificatore stereo da 1,5 Watt +1,5 Watt utilizzando un MK3205.

Il segnale stereofonico da amplificare viene applicato ai due ingressi indicati con "In Left" e In Right". I condensatori C1 e C2 eliminano eventuali residui di tensione continua presenti nel segnale mentre attraverso i trimmer R1 e R2 è possibile regolare il volume di uscita dei due canali. L'amplificatore MH3205 può essere alimentato con tensioni da 2 a 15 Volt ed è in grado di fornire in uscita una potenza di circa 1,5 Watt con una qualità audio veramente sorprendente.

I condensatori C7 e C6 servono da serbatoi di energia per amplificare le semionde negative del segnale , mentre i condensatori C8 e C9 collegati in serie alle rispettive resistenze R3 ed R4 formano il filtro di uscita, capace anche di stabilizzare l'amplificatore eliminando anche eventuali oscillazioni. 

Le uscite dell'integrato possono comandare carichi di impedenze fra i 32 e  4 Ohm.

Il condensatore C5 posto in parallelo alla tensione di alimentazione serve per filtrare eventuali disturbi residui dell'alimentatore.

Nota: per avere una buona qualità del segnale audio è opportuno che l'alimentatore sia perfettamente stabilizzato, se così non fosse, eventuali ripple dell'alimentazione verrebbero sommati al segnale di uscita. 

La massima potenza che può dare questo circuito con carichi di 8 Ohm e 9 V c.c.

La banda passante è di circa 120KHz a -3dB, mentre la distorsione a 1 KHz è dello 0,2% a 0,5Watt di potenza in uscita.