Laboratorio di elettronica

In questa sezione potrai conoscere alcune esperienze effettuate nel laboratorio di elettronica o di telecomunicazioni svolte nel mio istituto con i miei alunni. Alcune relazione sono disponibili per il download, per comprendere sia la parte teorica che la parte pratica.

Se, le mie relazioni ti sono state utili, mandami un riscontro, utilizzando il box a destra.

Verifica della seconda legge di Kirchhoff

Obiettivo: misurare le tensioni di tre diodi led in serie, verificare il secondo teorema di Kirchhoff e disegnare la curva caratteristica usando Excel.

Svolgimento:

Collegare sulla bread-board prima la resistenza e poi i diodi in serie
Collegare l’alimentatore ai due estremi + e –
Partire da 5V, misurare e raccogliere i valori di tensione sulla resistenza e sui tre diodo led
Aumentare il voltaggio di circa 0,5V
Ripetere per ogni misura di voltaggio

 

Materiale:

Un diodo led verde
Un diodo led rosso
Un diodo led giallo
Un resistore (Resistenza: 220Ω)
Breadboard

Strumenti:

Multimetro/Voltometro
Alimentatore variabile

Cenni Teorici:

La prima legge di Kirchhoff afferma che la somma algebrica delle intensità di corrente di tutte le correnti confluenti in un nodo è nulla, se prendiamo con un dato segno le correnti entranti e con il segno opposto quelle uscenti.

La seconda legge di Kirchhoff afferma che in una maglia la somma di tutte le tensioni , prese con il proprio segno è uguale a zero; nella nostra esperienza di laboratorio dobbiamo verifocareche

VAL-VR-VD1-VD2-VD3=0   à   VAL=VR+VD1+VD2+VD3

La legge di Ohm afferma che la tensione su una resistenza  è uguale  prodotto tra la resistenza e la intensità di corrente; quindi, la corrente è il rapporto tra la tensione e la resistenza.

Conclusioni:

Abbiamo notato che con una tensione pari a 5 Volt, anche se si generava la corrente elettrica, non si accendevano i led; questo è dovuto al fatto che l’intensità di corrente non era sufficientemente grande da raggiungere la soglia. Aumentando la tensione, abbiamo notato che i tre diodi led si accendevano con luminosità diversa, dovuta al colore dei diodi. Possiamo però affermare che, la seconda legge di Kirchooff è sempre stata verificata, cioè la somma algebrica delle tensioni della resistenza e del LED equivale alla tensione iniziale, considerando eventuali errori di misura.

Relazioni svolte del laboratorio di Elettronica