La LIM o lavagna interattiva multimediale sta diventando un nuovo strumento didattico utilizzato in varie scuole.
Ma vediamo come essa è fatta.
Studiamo per adesso in particolare le lavagne interattive multimediali del tipo OLIBOARD della OLIVETTI.
Esse possono essere del tipo:
- multiutenti e multi-touch
- con tecnologie elettromagnetiche e CCD
- video proiettori ad onda corta e ultracorta
- software per la creazione di materiale didatttico
- accessori di installazione a parete o su carrello
La LIM è un dispositivo elettronico che ha in dotazione dei pennarelli che permettono di scriverci sopra gli argomenti trattati nelle varie lezioni. Essa è di tipo touch-screen, cioè permette di scriverci sopra con il solo tocco del pennarello.
E' collegato ad un computer e quindi si può collegare ad internet per catturare le immagini oppure per vedere i vari siti. Tutto quello che si scrive sulla lavagna o viene da essa catturata è messo subito a disposizione degli alunni tramite il videoproiettore.
Se si salvano i fili delle lezioni, essi possono essere inviati per e-mail agli alunni o possono essere visionati da loro anche in formato cartaceo per potere studiare.
Realizzazione pratica di una lezione sui contatori attraverso il software OLIBOARD
Vi invito a vedere la seguente ipotetica lezione da me scritta utilizzando il software OLIBOARD per i miei studenti di Elettronica, quando devo affrontare l'argomento di Elettronica sequenziale sui contatori.
L'argomento prevede varie conoscenze, e quindi si presuppone di trattare gli argomenti in più ore di lezione.
La visione di tutto il file può anche servire per un eventuale recupero in itinere.
Circuito Integrato del contatore 7490
OBIETTIVI:
Vediamo adesso quali possono essere i vari obiettivi che si vogliono raggiungere.
OBIETTIVI:
L'obiettivo della lezione ( o gli obiettivi di più lezioni) è:
-Conoscere il significato di contatore
-Conoscere il significato di modulo di un contatore
-Conoscere il significato di clock positive edge triggered e clock negative edge triggered
-Saper distinguere i contatori UP e DOWN
-Conoscere il significato di display ad anodo comune e display a catodo comune
-Conoscere il funzionamento del decoder BCD 7 segmenti
-Saper collegare tramite lo schema i vari componenti elettronici utilizzati
-Saperlo montare sulla Bread-Board
-Saperlo collaudare
Piedinatura del contatore 7490
Lezioni di Elettronica ed Elettrotecnica svolte con la LIM PANABOARD nella classe 3CE nell' anno scolastico 2012-13
Se desideri consultare tutte le lezioni della materia Elettronica ed Elettrotecnica dell'anno scolastico 2012-2013 svolte nella classe 3CE
scrivi una e-mail al seguente indirizzo
Certificare le competenze sull'uso della LIM
Gli operatori che utilizzano la LIM nella propria pratica comunicativa e operativa riacquisiscono un ruolo centrale di regia e sono chiamati dalla nuova tecnologia a concepire, progettare, sviluppare il messaggio come un vero e proprio evento comunicativo. La formazione all’uso della LIM, risulta assai efficace quando viene utilizzata direttamente nell’ambiente di apprendimento per la costruzione di pratiche operative e metacognitive. L’utilizzo della LIM è in grado di potenziare anche l’applicazione dei Moduli ECDL e dell’ambiente di Aula 01, in quanto permette di effettuare durante la fase di “training” una verifica diretta delle procedure da eseguire e un riscontro condiviso tra il quesito posto e la conseguente risposta corretta.
Guarda il link seguente per ulteriori approfondimenti
L’impiego delle nuove tecnologie nel mondo professionale, e in particolare l’inserimento della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM), hanno sicuramente trasformato e modificato la relazione tra i comunicatori e i riceventi.
La LIM nelle sue differenti tipologie, è uno strumento digitale che nell’arco degli anni (la sua prima comparsa è del 1982) ha conquistato spazi sempre crescenti in quanto facilitatrice dell’apprendimento.
Se posizionata all’interno di un’aula scolastica o di una sala riunioni, è in grado di trasformare e potenziare l’ambiente di apprendimento e di comunicazione in quanto La LIM, per la sua natura multimodale e multimediale, è in grado di soddisfare e valorizzare i diversi stili di apprendimento, i canali comunicativi privilegiati, l’utilizzo di nuove strategie formative e un ventaglio di metodologie educative.
La lavagna digitale, attraverso la manipolazione di testi, immagini, filmati, animazioni o navigazioni in rete, permette di introdurre nuovi modelli potenziati di lezione e nuove problematiche nella progettazione e realizzazione dell’evento formativo.
Consente, inoltre, le condizioni di innesco per trasformare l’ambiente di apprendimento in un ambiente in cui l’apprendimento e gli aspetti pedagogici vengono facilitati e favoriti attraverso l’introduzione di nuovi linguaggi e culture mediatiche che ormai stanno entrando sistematicamente a far parte della nostra esperienza quotidiana e certamente più vicine al mondo dei nostri giovani.