La LIM o lavagna interattiva multimediale sta diventando un nuovo strumento didattico utilizzato in varie scuole.

Ma vediamo come essa è fatta.

Studiamo per adesso in particolare le lavagne interattive multimediali del tipo OLIBOARD della OLIVETTI.

 

Esse possono essere del tipo:

- multiutenti e multi-touch

- con tecnologie elettromagnetiche e CCD

- video proiettori ad onda corta e ultracorta

- software per la creazione di materiale didatttico

- accessori di installazione a parete o su carrello

La LIM è un dispositivo elettronico che ha in dotazione dei pennarelli che permettono di scriverci sopra gli argomenti trattati nelle varie lezioni. Essa è di tipo touch-screen, cioè permette di scriverci sopra con il solo tocco del pennarello.

E' collegato ad un computer e quindi si può collegare ad internet per catturare le immagini oppure per vedere i vari siti. Tutto quello che si scrive sulla lavagna o viene da essa catturata è messo subito a disposizione degli alunni tramite il videoproiettore.

Se si salvano i fili delle lezioni, essi possono essere inviati per e-mail agli alunni o possono essere visionati da loro anche in formato cartaceo per potere studiare. 

 

Realizzazione pratica di una lezione sui contatori attraverso il software OLIBOARD

Vi invito a vedere la seguente ipotetica lezione da me scritta utilizzando il software OLIBOARD per i miei studenti di Elettronica, quando devo affrontare l'argomento di Elettronica sequenziale sui contatori.

L'argomento prevede varie conoscenze, e quindi si presuppone di trattare gli argomenti in più ore di lezione.

La visione di tutto il file può anche servire per un eventuale recupero in itinere.

  • Supercar
  • supercar2
  • supercar7
  • supercar1
  • supercar7
  • oscilloscopio

Circuito Integrato del contatore 7490

OBIETTIVI:

Vediamo adesso quali possono essere i vari obiettivi che si vogliono raggiungere.

OBIETTIVI:

L'obiettivo della lezione ( o gli obiettivi di più lezioni) è:

-Conoscere il significato di contatore

-Conoscere il significato di modulo di un contatore

-Conoscere il significato di clock positive edge triggered e clock negative edge triggered

-Saper distinguere i contatori UP e DOWN

-Conoscere il significato di display ad anodo comune e display a catodo comune

-Conoscere il funzionamento del decoder BCD 7 segmenti

-Saper collegare tramite lo schema i vari componenti elettronici utilizzati

-Saperlo montare sulla Bread-Board

-Saperlo collaudare

 

Piedinatura del contatore 7490

 ESCAPE='HTML'

Lezioni di Elettronica ed Elettrotecnica svolte con la LIM PANABOARD nella classe 3CE nell' anno scolastico 2012-13

Se desideri consultare tutte le lezioni della materia Elettronica ed Elettrotecnica dell'anno scolastico 2012-2013 svolte nella classe 3CE

scrivi una e-mail al seguente indirizzo

[email protected]

Certificare le competenze sull'uso della LIM

Gli operatori che utilizzano la LIM nella propria pratica comunicativa e operativa riacquisiscono un ruolo centrale di regia e sono chiamati dalla nuova tecnologia a concepire, progettare, sviluppare il messaggio come un vero e proprio evento comunicativo. La formazione all’uso della LIM, risulta assai efficace quando viene utilizzata direttamente nell’ambiente di apprendimento per la costruzione di pratiche operative e metacognitive. L’utilizzo della LIM è in grado di potenziare anche l’applicazione dei Moduli ECDL e dell’ambiente di Aula 01, in quanto permette di effettuare durante la fase di “training” una verifica diretta delle procedure da eseguire e un riscontro condiviso tra il quesito posto e la conseguente risposta corretta.

 

Guarda il link seguente per ulteriori approfondimenti

L’impiego delle nuove tecnologie nel mondo professionale, e in particolare l’inserimento della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM), hanno sicuramente trasformato e modificato la relazione tra i comunicatori e i riceventi.

La LIM nelle sue differenti tipologie, è uno strumento digitale che nell’arco degli anni (la sua prima comparsa è del 1982) ha conquistato spazi sempre crescenti in quanto facilitatrice dell’apprendimento.

Se posizionata all’interno di un’aula scolastica o di una sala riunioni, è in grado di trasformare e potenziare l’ambiente di apprendimento e di comunicazione in quanto La LIM, per la sua natura multimodale e multimediale, è in grado di soddisfare e valorizzare i diversi stili di apprendimento, i canali comunicativi privilegiati, l’utilizzo di nuove strategie formative e un ventaglio di metodologie educative.

La lavagna digitale, attraverso la manipolazione di testi, immagini, filmati, animazioni o navigazioni in rete, permette di introdurre nuovi modelli potenziati di lezione e nuove problematiche nella progettazione e realizzazione dell’evento formativo.

Consente, inoltre, le condizioni di innesco per trasformare l’ambiente di apprendimento in un ambiente in cui l’apprendimento e gli aspetti pedagogici vengono facilitati e favoriti attraverso l’introduzione di nuovi linguaggi e culture mediatiche che ormai stanno entrando sistematicamente a far parte della nostra esperienza quotidiana e certamente più vicine al mondo dei nostri giovani.